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La Direzione consapevole dell’importanza strategica della qualità dei propri prodotti e del servizio offerto al cliente, della tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e della prevenzione dell’inquinamento ambientale ha provveduto ad implementare un Sistema di Gestione Integrato per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza.

In particolare la Direzione considera la qualità, la salute e la sicurezza dei lavoratori, nonché la prevenzione all’inquinamento come elementi prioritari e strategici per il conseguimento degli obiettivi stabiliti e ritiene che il buon funzionamento dell’Azienda e la soddisfazione delle esigenze dei Clienti, il miglioramento delle prestazioni ambientali e in materia salute e sicurezza dipendano dalla precisa identificazione, dalla definizione e dall’efficace gestione dei numerosi processi interconnessi che si svolgono in Azienda.

La Direzione, pertanto, persegue i seguenti obiettivi generali:
• mantenere e migliorare il livello della soddisfazione dei requisiti dei Clienti, fidelizzando quelli posseduti e ricercandone dei nuovi;
• migliorare il proprio profitto, soprattutto attraverso la riduzione dei costi dell’inefficienza e degli sprechi (attività che non danno valore aggiunto);
• attuare e mantenere attivo il SGI, perseguendone il miglioramento continuo dell’efficacia;
• identificare e definire i processi rilevanti per il SGI, la sequenza e le interconnessioni, favorendo la semplificazione e l’efficienza di funzionamento ed ottimizzandone i risultati;
• mantenere il passo con lo sviluppo tecnologico connesso con il settore di appartenenza, anche al fine di individuare soluzioni innovative, tecnologiche e gestionali volte alla tutela della salute e della sicurezza, al miglioramento delle performance di prodotto/processo e alla prevenzione dell’inquinamento;
• migliorare i canali di informazione con Clienti, Fornitori, i collaboratori e tutte le altre terze parti interessate al fine di comprendere meglio il livello di soddisfazione reciproca e di stabilire con chiarezza la propria capacità di soddisfare le esigenze;
• favorire la crescita della professionalità, dell’interfunzionalità, della flessibilità e delle capacità decisionali del personale dipendente;
• garantire il pieno e sostanziale rispetto delle prescrizioni legislative applicabili di pertinenza e dei vincoli contrattuali sottoscritti dalla società nei confronti di terzi, nonché all’aggiornamento continuo dell’evoluzione normativa cogente;
• prevenire e correggere qualsiasi situazione pericolosa implementando l’analisi delle cause e dei possibili rimedi anche nel caso di incidenti di scarsa rilevanza.

Per realizzare i suddetti obiettivi generali, la Direzione si impegna a:
• tradurre gli obiettivi generali in obiettivi quantificati;
• misurare e rilevare i risultati ottenuti, sia in fase di avanzamento lavori sia in finale, ed i relativi scostamenti dagli obiettivi quantificati;
• riesaminare i risultati a fronte degli obiettivi, individuare ed attuare le azioni necessarie per il miglioramento delle prestazioni;
• definire l’assetto organizzativo precisando mansioni e relazioni interfunzionali, attribuendo autorità e responsabilità per la gestione, esecuzione e verifica delle attività che influenzano la prestazione;
• diffondere tramite incontri organizzati, chiarire, far attuare e sostenere, la presente politica;
• pianificare l’addestramento del personale e valutarne l’efficacia;
• attuare azioni atte a favorire il coinvolgimento del personale nella gestione del SGI;
• assegnare risorse, mezzi e personale adeguati per le attività da svolgere;
• riesaminare periodicamente l’efficacia del SGI.

La presente Politica costituisce il riferimento per stabilire e riesaminare obiettivi e traguardi del SGI, è comunicata al personale interno, alle persone che lavorano per conto dell’Organizzazione ed è resa disponibile alle parti interessate.

Inveruno, 22 Maggio 2018
Il Presidente
Monica Marcora

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